Giovedì 24 ottobre 2024 in Commissione Affari Costituzionali alla Camera si è svolta la seconda giornata di audizioni nell’ambito dell’esame del disegno di legge di conversione del decreto 145 del 2024 “Disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali”.
Nell’arco dei lavori è intervenuta a nome della campagna Ero Straniero anche Giulia Gori della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia. Qui l’intervento integrale.
La campagna Ero straniero è, da tempo, impegnata nell’attività di analisi delle politiche in materia di immigrazione e di advocacy per una riforma della normativa in vigore con particolare riguardo al sistema di ingresso per lavoro. Per tale ragione, nel nostro intervento ci siamo soffermati su quanto previsto in merito a tale procedura dal D.L. 145/2024, senza trattare gli ulteriori ambiti affrontati dal decreto in oggetto.
Qui di seguito il contributo redatto dalla campagna e inviato alla Commissione Affari costituzionali della Camera. Il documento si può scaricare qui.
Contributo Ero straniero I Comm Camera_24 ottobre 2024-1